SHOAH
Home istruzioni Alcool Utenza Carta Servizi Orientamento Diritti -  doveri alunni Regolamento Altre Comunicazioni CHAT Giornalino SHOAH Storia di donne Novità Link Territorio Elementari

 

 

Home discografia links shoah filmografia

Home ] discografia ] links shoah ] filmografia ]

  La Giornata della Memoria non si limita ad una sola giornata

SHOAH: La Giornata della Memoria

La Giornata della Memoria è dedicata al ricordo dello sterminio nei Foto del Krematorium II in costruzione (1942-1943) ad Auschwitzcampi di concentramento e nei lager nazisti e viene celebrata in tutta Europa per non dimenticare le vittime della Shoah e contrastare qualsiasi rigurgito antisemita e più in generale razzista.L'arrivo di un treno ad Auschwitz-Birkenau
Il luogo simbolo della Giornata della Memoria, Auschwitz-Birkenau, liberato dalle truppe sovietiche il 27 gennaio del 1945 è oggi un monumento : considerato il più grande cimitero ebraico del mondo, ospita un museo e ha appunto lo scopo di tener viva la memoria delle atrocità compiute dal regime nazista per evitare che cose del genere possano ripetersi.

Il nostro ipertesto :

Visitalo Visitalo  Visitalo  Visitalo

 

http://digilander.libero.it/lashoah

 

Visitalo Visitalo  Visitalo  Visitalo

Scarica qui la ns.presentazione Power Point sulla SHOAH

Scarica la nostra presentazione Power Point sulla SHOAH  811 Kb 

 

Scarica il Glossario sulla SHOAH file zip 72 kb

se non hai l' Acrobat Reader scaricalo su: www.adobe.com

La scuola ricorda la Shoah

Ciampi: "Vi è un dovere della memoria"



Toaff: "Chi non ha visto potrebbe anche non crederci". 

Appello di Luzzato "per un mondo in cui si ricerchi la pace"


Sopravvissuti. Sono in tanti i testimoni dell'orrore, uomini ormai anziani, segnati per sempre dall'esperienza nei campi di concentramento tedeschi. Ex combattenti con i loro stendardi, deportati italiani di origine ebrea, riuniti nella Casa madre del mutilato di guerra, a Roma, nel Giorno della Memoria. Tra loro è andato il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per celebrare il ricordo della Shoah. "Non dimenticheremo mai le vittime della barbarie nazista del secolo ha dichiarato il presidente Né dimenticheremo quanti rischiarono la vita per soccorrere quelle vittime incolpevoli". Il capo dello Stato, che è stato anche in via Tasso, al Museo storico della lotta di liberazione, si è rivolto ai giovani per sottolineare che "vi è un dovere della memoria" e che esiste "una forza della memoria capace di cambiare il mondo".

Nella sede delle associazioni combattentistiche e partigiane, c'era anche il rabbino emerito Elio Toaff: "Il tempo è una piaga ha detto Sono cose accadute tanti anni fa e chi non ha visto potrebbe anche non crederci". Ed ha raccontato: "La notte del 10 agosto, quando i tedeschi distrussero Sant'Anna di Stazzema, io c'ero. Ho visto con i miei occhi corpi di donne e bambine che bruciavano; ho visto una donna con il ventre squarciato, il feto estratto e distrutto con un colpo di pistola. Non si può dimenticare, perché è un insulto alla civiltà". E "dobbiamo avere memoria soltanto per evitare che ciò che è accaduto si possa ripetere, ma ho qualche dubbio in merito".

Dalla Risiera di San Saba, a Trieste, il presidente dell'Unione delle comunità ebraiche, Amos Luzzato, ha lanciato un appello "per un mondo in cui si ricerchi la pace, l'amore, e si lavori per la fraterna convivenza tra le genti". Lì, dove c'era l'unico campo di concentramento nazista con forno crematorio in Italia, si sono radunate oltre 5.000 persone per ricordare le vittime della Shoah. Luzzatto, ha ricordato che proprio a Trieste, il 18 settembre 1938, parlando in piazza Unità, Mussolini annunciò l'avvio delle leggi razziali "che da un giorno all'altro escludeva gli ebrei come reietti dalla collettività nazionale".

Altre manifestazioni e iniziative, alle quali hanno preso parte esponenti della comunità ebraica, delle istituzioni, dei partiti, della cultura, si sono svolte in tutta Italia.

Nella foto Ansa: un ex deportato in raccoglimento davanti alle celle del campo di concentramento nella Risiera di San Saba

Il nostro sito sull'argomento:

http://digilander.libero.it/lashoah

Consulta anche il sito della RAI

www.testimonianzedailager.rai.it.

Scarica la nostra presentazione Power Point sulla SHOAH  811 Kb 

 

Scarica il Glossario sulla SHOAH file zip 72 kb

 

discografia links shoah filmografia